Le Proprietà Benefiche Dello Zenzero E La Dieta Per Il Gruppo Sanguigno B

 
Proprietà benefiche dello Zenzero

Lo Zenzero è una spezia di origine asiatica, con nome scientifico Zingiber officinale.

E' ricco di principi attivi concentrati nella radice, che è la parte più utilizzata, tra i quali lo zingerone, il gingerolo e lo shogaoli, i composti più noti delle 300 e più molecole che lo compongono.

Tra le proprietà più note c'è quella digestiva e gastrointestinale. Infatti masticando la radice pura o consumando una tisana allo zenzero si aiuta la protezione della mucosa gastrica, eliminando i gonfiori e favorendo la digestione.

Grazie al gingerolo, si ottengono anche importanti assestamenti metabolici, come aumento di appetito, migliore assorbimento del cibo ed eliminazione dell'acidità intestinale e del meteorismo.
Funziona anche come efficace antibatterico e come rimedio alla diarrea ed alla stitichezza.

Lo zenzero è anche un ottimo antidolorifico, e con impacchi caldi o compresse combatte i dolori muscolari e reumatici e contrasta i gonfiori.

Dieta per il gruppo sanguigno B

Negli ultimi anni si è diffusa la Dieta gruppo sanguigno o Emodieta, basata sui gruppi sanguigni noti. Essa si basa sul presupposto che ogni gruppo sanguigno trae benefici da una particolare alimentazione, le altre diverse da questa lo danneggiano.

Gli appartenenti al gruppo sanguigno B, nella storia, si sono sempre alimentati in modo vario, traendo sempre gli elementi adatti per vivere da diverse sostanze provenienti dal mondo sia animale che vegetale. Quindi, presentano un forte sistema immunitario e un apparato digerente tollerante, sono temprati agli adattamenti e indifferenti ai cambiamenti dietetici.

I benefici maggiori per il gruppo sanguigno B derivano soprattutto da tutte le carni, rosse, bianche e pesce, frutta, verdura, latte e derivati. Sono invece sconsigliati i cereali e gli alimenti ricchi di glutine e di zuccheri. Come attività fisiche quotidiane di accompagnamento sono consigliate la camminata ed il tennis, che abbina anche un impegno mentale.

Comments