Le Proprietà Benefiche Dello Zenzero

Lo zenzero è un tipo di radice e spezie che da sempre viene stata usata come ingrediente culinario e per la medicina tradizionale. Spesso si usa per alleviare disturbi allo stomaco e, se bollito contiene antiossidanti conosciuti come fenoli oltre che apportare una lunga serie di benefici alla salute.

Lo zenzero è comunemente usato come un rimedio a base di erbe per l'indigestione poiché produce un effetto che stimola il movimento del sistema digestivo. Secondo uno studio recente su delle cavie animali, si è appreso che l’estratto di zenzero stimola con successo la digestione e alcuni dei composti in esso presenti sono a base di azoto e antiossidanti noti come flavonoidi, che favoriscono la cura delle affezioni gastrointestinali.

Protezione contro il cancro
Il consumo regolare di zenzero bollito serve per proteggere contro il cancro. Il cancro in genere si manifesta, infatti, a seguito di composti e fattori ambientali conosciuti come mutageni e cancerogeni. Gli anti-mutageni sono composti che impediscono o combattono contro questi sviluppi nel corpo. Secondo uno studio recente, dei ratti trattati prima con delle sostanze cancerogene e subito dopo con lo zenzero hanno mostrato un minor numero di agenti mutageni, suggerendo quindi può davvero essere utile nella protezione contro le mutazioni e lo sviluppo del cancro. Lo zenzero inoltre è stato per anni usato come medicina tradizionale antinfiammatoria, ed efficace contro l'artrite reumatoide. Infine lo zenzero tra gli altri benefici è anche frequentemente usato per prevenire e curare la nausea da mal d'auto.

Le proprietà dello zenzero disidratato
Quando si parla di zenzero ci si riferisce al bulbo sotterraneo appartenente alla pianta. La sua carne può essere bianca, gialla o addirittura rossa, ed è coperta da una pelle marrone di un certo spessore. Per secoli è stato usato in Asia come condimento, dei cibi, grazie al gusto leggermente piccante.  La radice matura in questo caso viene essiccato e disidratata ed utilizzata nella medicina tradizionale per il trattamento di svariati disturbi.

Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero disidratato possiede molte proprietà terapeutiche; infatti, ha un potente effetto antiossidante e anti-infiammatorio. Lo zenzero tra l’altro in questa particolare condizione è ricco di minerali tra cui potassio, magnesio, rame, manganese e vitamina B6 e contiene anche antibatterici, antipiretici oltre che vantare ottime proprietà, analgesiche e sedative.

Benefici per la salute e usi terapeutici

Lo zenzero disidratato proprietà viene molto utilizzato nella medicina tradizionale per alleviare i disturbi gastrointestinali. E 'noto, infatti, per essere efficace nell’eliminare il gas nell'intestino, così come agire in un modo tale da aiutarne il rilassamento del tratto. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che lo zenzero è anche molto utile nella prevenzione di sintomi legati al mal di mare, e che riduce quelli ad essi strettamente legati come senso di  nausea, sudorazione fredda, vertigini e vomito. Questa azione si è poi dimostrata molto utile nel trattamento delle donne in gravidanza. Studi clinici hanno infine dimostrato che molte persone che soffrono di artrosi e di artrite reumatoide con l’assunzione dello zenzero disidratato hanno riscontrato una notevole diminuzione del loro livello di dolore, e quindi si è scoperto che è anche un ottimo anti-dolorifico.

Comments