Lo Sbiancamento Dei Denti E La Dieta Detox

 
Fra i trattamenti estetici lo sbiancamento dei denti è sicuramente fra quelli più richiesti e consiste nel rendere i denti più bianchi eliminando l’ingiallimento e le macchie.

Il colore dei denti è dovuto soprattutto a fattori genetici. Il colore naturale della dentina è bianco puro ma ha anche delle sfumature giallognole, grigiastre e rossicce. Anche se lo smalto dei denti è un materiale mineralizzato e resistente, risulta poroso e quindi si lascia attraversare da sostanze che sono in grado di cambiare il colore non solo dello smalto stesso ma anche della dentina.

Detto questo bisogna far attenzione all’assunzione delle sostanze che cambiano il colore ai denti che sono:

-    Fumo di sigaretta
-    Caffè
-    Liquirizia
-    The
-    Spinaci
-    Vino rosso
-    Coloranti artificiali
-    Collutori con clorexidina

A questi va aggiunta una scarsa igiene orale, in quanto facilita l’accumulo della placca che si trasforma in tartaro, una sostanza dal colore giallognolo.

Lo sbiancamento dei denti

I denti possono essere sbiancati sia a casa sia recandosi in uno studio dentistico. La differenza sta naturalmente nel costo e nell’utilizzo di strumenti differenti.

Un dentista professionista può eseguire lo sbiancamento dei denti con il laser o con lampade a led, prima dello sbiancamento di solito si effettua una pulizia dei denti.

Mentre le tecniche per sbiancare i denti a casa prevedono l’utilizzo di: Strisce adesive con sbiancante, Bicarbonato di sodio, Dentifricio abrasivo, Penne sbiancanti, Mascherine con perossido di carbamide.

La dieta detox

La dieta detox dimagrante, detta anche disintossicante, ha come obiettivo quello di depurare e disintossicare l’organismo da scorie e tossine.

La dieta detox è basata sull’eliminazione dei cibi nocivi, a favore degli alimenti depurativi. Per cibi nocivi si intendono quelli di origine animale, quelli grassi e le bevande alcoliche.

Mentre fra i cibi depurativi e disintossicanti vi sono soprattutto frutta e verdura. Di solito durante la dieta detox è buona norma abbinare all’alimentazione delle tisane depurative e drenanti, principalmente a base di the verde e bere almeno due litri di acqua al giorno.  

Nella dieta detox o disintossicante sono ammessi i cereali (pane, pasta, riso) a base di farina integrale, le carni rosse invece sono un alimento da evitare.

Comments